Le presentazioni 1997
29-04 Pescantino (VR) Cinema
In occasione del ventiduesimo anniversario della morte e a un mese dalla scomparsa di Nicola Pasetto, si è svolto il ricordo si Sergio Ramelli sulla via a lui dedicata. Breve testimonianza di Alessandra Vaccari e presente chiamato da Ciro Maschio. La manifestazione è proseguita a Pescantina con la presentazione del libro e, a seguire, il concerto di Hyperborea, Terre di Mezzo e Malabestia
 06-05 Milano Hotel Michelangelo
Più di 500 persone intervenute alla serata tra cui era presente la madre di Sergio Ramelli, Anita Pozzoli. Dopo l’introduzione dell’Editore (Fabio de Fina), sono intervenuti il giornalista Maurizio Blondet e l’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Marzio Tremaglia e poi gli autori del libro.
15-05  Legnano  
Introduzione del presidente del locale Circolo del MS-Fiamma Tricolore
22-05 Bresso (MI)  
Introduzione del presidente del locale Circolo di Alleanza Nazionale, Fioravante Tedeschi. Interventi del consigliere regionale, Romano La Russa, del presidente provinciale di Azione giovani, Carlo Fidanza e del vicesindaco di Rodano, Massimo Turci. Nella serata è stata lanciata la raccolta di firme per dedicare una via di Milano a Sergio Ramelli
 24-05  Genova Sala Circoscrizionale
Nella sala del Consiglio di Circoscrizione, introduce il presidente della Circoscrizione, Giovanni Tringale
 26-05  Codogno (LO) Sala Comunale
La presentazione si è svolta in una sala comunale con l’intervento del vice-sindaco di AN, Emanuele Dossena. Nella serata è stata presentata la proposta di dedicare una via della città a Sergio Ramelli. La via verrà intitolata tre anni dopo dalla Giunta Comunale con delibera del 30 marzo 2000
 29-05 Roma Promoteca del Campidoglio
Organizzato dal Circolo culturale “Almerigo Grilz” presso la sala della Promoteca del Campidoglio ha visto gli interventi di: Giulio Maceratini (capogruppo di Alleanza Nazionale al Senato), Massimo Magliaro (vice direttore del TG1), Sandro Provisionato (caporedattore del TG5), Adalberto Baldoni (capogruppo comunale di Alleanza Nazionale), Gianni Borgna (Assessore alla Cultura del Comune di Roma) e Marco Scurria (presidente di Azione Universitaria di Roma)
 06-06 Montichiari (BS) Circolo AN “Sergio Ramelli”
Interventi di Samuela Motto e Massimo Turci.
 13-06 Melzo (MI) Sede Circolo Alleanza Nazionale
Sono intervenuti: l’editore Fabio de Fina, Umberto Salvadeo, Cesare Brenna, Roberto Perticone e l’Assessore regionale Guido Bombarda
14-04  Ferrara Festa Tricolore
Svoltasi nell’ambito della Festa Tricolore, sono interventi il responsabile provinciale di Azione Giovani, Francesco Grillo e il presidente nazionale di Azione Universitaria, Giampiero Cannella.
25-06  Monza (MI) Sala Maddalena
Sono intervenuti: l’editore Fabio de Fina e il professor Massimo De Leonardis, docente di storia moderna all’Università Cattolica di Milano.
 26-06 Firenze
Svoltasi nell’ambito della Festa del Secolo, alla presentazione sono intevenuti: il presidente nazionale di Azione Giovani Basilio Catanoso, il consigliere comunale Achille Totaro, i giornalisti Enrico Nistri e Annalisa Terranova, il presidente provinciale di AG Andrea Pampaloni.
 27-06 Lecco  
 Presentazione di Alberto Arrighi (vice presidente nazionale di Azione Giovani), interventi dell’editore Fabio de Fina e del responsabile di A.G., Andrea Castelnuovo.
 16-07 Salò (BS)  
Presentazione del presidente del locale Circolo di Alleanza Nazionale, Fernanda Hernandez, a cui è seguito l’intervento di Intervento di Massimo Turci. Nel dibattito sono intervenuti anche l’Assessore regionale Massimo Corsaro, il consigliere regionale Romano La Russa e il presidente di AG di Como, Fulvio Caradonna.
 18-07  Lodi Sporting club
Organizzato dall’Associazione “Carlo Papetta” e dal MS-Fiamma Tricolore presso lo Sporting Club, ha visto la partecipazione di oltre 150 persone. Sono intervenuti Gianmario Invernizzi, Tommaso Staiti, Giuseppe Monticelli, l’editore Fabio de Fina e l’Assessore alla Cultura del Comune di Lodi.  Annunciata una nuova raccolta di firme per intestare una via a Sergio Ramelli.
 22-07 Milano Associazione Nazionale Paracadutisti
Sono intervenuti: il presidente dell’A.N.P.d.I, Dario Macchi e l’editore Fabio de Fina.
23-07  Trieste Università di Trieste
Intervento di Pietro Comelli
 24-07 Bari Torre del Mare
Svoltasi nell’ambito della Festa di Azione Giovani, organizzata dal Circolo “Sergio Ramelli”, ha visto la partecipazione del responsabile di AG, di Michele de Feudis e del presidente nazionale, Basilio Catanoso
25-07  Lovere (BG)  
Intervento l’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Marzio Tremaglia
26-07  Rocca Calascio (AQ)  Castello
Svoltasi nell’ambito del secondo Campo Base di Azione Giovani
 19-08 Soverato (CZ)
Svoltasi nell’ambito del “Campo Vacanza” organizzato da Azione Giovani, ha visto l’intervento del presidente Nazionale di A.G., Basilio Catanoso
 28-08  Rapallo (GE) Circolo “Amici del MSI”
Intervento del presidente, Vincenzo Gubitosi. Nella serata si è svolta la raccolta di firme per intestare una via a Sergio Ramelli.
09-09  Massa Stabilimento Balneare
Presso uno stabilimento balneare, di fronte ad oltre cento persone, si è svolta la presentazione con gli interventi del presidente di Azione Giovani, Alessandro Amorese, di Bruno Quieti e di Nicola Guerra
 13-09 Rodano (MI)
Nell’ambito della Festa del Circolo di Alleanza Nazionale “Amici del Vento”, prima di un concerto di musica alternativa, si è svolta la presentazione con gli interventi del presidente provinciale di Azione Giovani, Carlo Fidanza e del vice-sindaco, Massimo Turci.
14-09 Grugliasco
Svoltosi nell’ambito della Festa Tricolore, in piazza, ha visto l’introduzione del consigliere comunale di Alleanza Nazionale, Massimiliano Mammi, Che si è impegnato a presentare in Comune la richiesta per intitolare un giardino a Sergio Ramelli.
14-09 Ivrea (TO)
Nell’ambito della Festa del Secolo
18-09 Lerici in un Caffè del centro
Presentazione organizzata dal Circolo “Amici del MSI”. Introduzione del responsabile del Circolo locale, Luciano Ghirlanda
20-09 Varese  Villa Comunale
Alla presentazione sono interventi il responsabile locale del MS-Fiamma Tricolore, Marco Signorelli e il responsabile nazionale Marco Valle.
 04-10 Cremona Sala comunale
Presentazione dei responsabili del Circolo territoriale di Alleanza Nazionale
 10-10 Genova  Mixing Bar
Organizzata dal Circolo “Amici del MSI”, presentazione del presidente, Vincenzo Gubitosi
 30-10 Firenze Università di Firenze (ingresso sala mensa)
Svoltasi nell’ambito della “Prima giornata anticomunista”, organizzata dal FUAN di Firenze doveva svolgeri in un aula dell’Università. Il rettore nega la sala e di conseguenza, gli studenti del FUAN, occupano l’ingresso della sala mensa dove si tiene la presentazione. E’ intervenuto il consigliere comunale di Alleanza Nazionale Achille Totaro e l’onorevole Roberto Menia. Forte tensione all’uscita, presidiata da studenti comunisti “separati” da un cordone di polizia.
14-11 Ancona
Organizzato dal Circolo “Sergio Ramelli”di Alleanza Nazionale, sono intervenuti il vice presidente del Consiglio regionale, Carlo Ciccioli e Fabrizio del Gobbo.
 21-11 Catanzaro Palazzo de’ Nobili (Sala del consiglio comunale)
Svoltasi nella sala del consiglio comunale a Palazzo de’ Nobili, ha visto la presenza di assessori, consiglieri comunali e regionali. Sono intervenuti il presidente del Circolo territoriale di Alleanza Nazionale, il responsabile di Azione Giovani Antonio Capria e il sindaco di Catanzaro, Abramo. Nella serata è stato preso l’impegno di adoperarsi affinche gli venisse dedicata una via. Impegno che si concretizzerà dieci anni dopo con l’intitolazione di Via Sergio Ramelli.
13-12 Cagliari  Sala grande degli “Amici del libro”
Ha introdotto il presidente dell’Ass. “Vico San Lucifero” e giornalista Fabio Meloni a cui sono seguiti gli interventi dell’ex deputato, Pietro Cerullo (MSI-DN poi D.N.-C.D.), di Gianfranco Macciotta (ex dirigente del Movimento Studentesco), di Giuseppe Articolo (ex dirigente del FUAN) e dell’onorevole Teodoro Buontempo. La presentazione si è svolta di fronte a più di 250 persone.

 


Torna a Presentazioni