Le presentazioni 1999
 12-01 Lodi  
Intera giornata dedicata alla memoria di Ramelli, alla presenza della madre organizzata dall’associazione “SOS lodigiano”. Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia al cimitero di Lodi dove Sergio è sepolto, seguita da una messa in suffragio nella Cappella del Collegio S. Francesco e la sera si è tenuto l’incontro pubblico alla presenza del sindaco, Aurelio Ferrari e del presidente della provincia, Lorenzo Guerini. All’incontro sono intervenuti l’organizzatore, Gianmario Invernizzi, l’editore, Fabio de Fina e il professor Agostino Sanfratello (docente di filosofia del diritto all’Università di Teramo). Nella serata è stato rinnovato l’impegno di adoperarsi per far dedicare una via a Sergio Ramelli.
05-02  Desenzano del Garda (BS) Centro del Turismo
 Introduzione del vice-presidente del Circolo “Cultura e azione”, Angelo Gabrielli e intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune, Farinelli.
 19-03 Vercelli  Sede Circolo Culturale “Giovannino Guareschi”
In una serata funestata dalla tragica scomparsa di una giovane militante, la presentazione è stata breve, ma molto sentita anche dal pubblico. Ha introdotto la serata Lodovico Ellena.
27-04  Segrate (MI)
Introduzione del Presidente del Circolo territoriale di Alleanza Nazionale e assessore comunale, Massimo Casciaro (che già gravemente malato, scomparirà poche settimane dopo).
25-09  Cesarese (MN)
La presentazione si è svolta nell’ambito della Festa Tricolore dove sono stati presentati anche altri due libri. “Non me ne frego più” di Lodovico Ellena (presente alla serata) e “Io non scordo” di Gabriele Marconi.
 03-10 Modigliana (FO) Agriturismo “Casetta dei Frati”
Svoltasi nell’ambito del Campo scuola di Azione Giovani, lLa presentazione si è tenuta all’interno della Rocca di Modigliana di fronte a una cinquantina di quadri di Azione Giovani della Romagna con presenze da Firenze, Reggio Emilia, Pordenone e Piacenza
 08-10 Piacenza Sala della Circorscrizione
Ha presentato la serata Andrea Paparo (presidente di A.G. e Assessore comunale alle politiche giovanili) a cui sono intervenuti di Elena Donazzan (dirigente nazionale A.G.) e del vice-sindaco, onorevole Tommaso Foti.
 28-10 Cagliari Liceo classico Dettori
Sono intervenuti il giornalista Aldo Giorleo, il professor Duilio Mirolo (Università di Roma), Pier Giorgio Angioni e Debora Nedda (responsabile di Azione Giovani).
30-10  Palermo Agriturismo nel bosco della Ficuzza
La presentazione si è tenuta all’interno di una “chiesetta” sconsacrata. Interventi di Fracesco Paolo Ciulla (responsabile AG di Palermo) e Elena Donazzan (dirigente nazionale AG).
05-11  Torino Cascina La Marchesa
Sono intervenuti alla serata Salvatore Francia (ex Ordine Nuovo) e Guido Giraudo (coautore del libro “Sergio Ramelli”). La conferenza è stata intervallata dagli interventi musicali di Nello Gatta (Non Nobis Domina)
10-11  Firenze Sede del F.U.A.N.
Nell’ambito della “Terza Giornata anticomunista”, prima di recarsi all’Università per l’incontro sul tema della giornata, presso la sede del FUAN. Si è volto il rixcordo di Sergio Ramelli che ha visto la partecipazione di Achille Totaro (consigliere comunale e dirigente nazionale di Azione Giovani) e del professor Giuseppe Cancemi.
 24-11 La Spezia Map Cafè
Organizzato dal Circolo culturale “Il Sole”, ha visto la partecipazione della responsabile del Circolo e di Azione Giovani, Maria Grazia Frjia  e gli interventi dei responsabili regionali di AN, FI e CCD. La serata è stata organizzata presso un bar-biblioteca ritrovo dell’ultra sinistra di La Spezia, il cui gestore – ex-sessantottino – ha accettato di ospitare la presentazione del libro ed è anche intervenuto nel dibattito.
04-12  Biella Sede di Alleanza Nazionale
Presentazione di Eliseo Ferrari, intervento di Andrea Del Mastro (consigliere provinciale e dirigente nazionale di Azione Giovani). Al termine, Nello Gatta ha cantato alcune sue canzoni.

 


Torna a Presentazioni