Le presentazioni 2002
 25-01 Napoli Libreria Guida
Presentazione alla stampa come anteprima della rappresentazione teatrale, nella storica libreria Guida a Portalba. Introduzione del consigliere provinciale Andrea Manzi e di Luigi Rispoli. Presenti in sala gli onorevoli Marcello Taglialatela e Luciano Schifoni. Molti i giornalisti tra cui ANSA, ASCA, Corriere della sera, Rai3 e due emittenti locali.
31-01  Montagnana (PD) Castel S. Zeno sala “Veneziana”
Introduzione del presidente del Circolo di AN Enrico Breda e del consigliere regionale Piergiorgio Cortelazzo.
02-02 Mestre (VE) Sala Civica
Introduzioni storiche di Diego Meneghetti (presidente del Circolo AN di Mestre), del Consigliere Comunale Luciano Pomoni e del Consigliere Regionale Bruno Canella. Interventi di Andrea De Simone (responsabile AG) e del Consigliere Comunale Raffaele Speranzon.
07-02  Pistoia
(informazioni sulla presentazione non reperite)
07-03  Macerata Università, Facoltà di Scienze Politiche (aula “Abside”)
Hanno introdotto il presidente provinciale di Azione Universitaria Andrea Blarasin e il responsabile del nucleo “Sergio Ramelli” di AU-Macerata, Pierfrancesco Tasso.
07-03  Potenza Picena (MC) Chiesa di San Francesco, sala “Sotterranei”
Hanno introdotto il presidente provinciale di Azione Universitaria Andrea Blarasin e il responsabile locale di AG, Pierluigi Angelomé.
23-03 Desio (MI) Villa Tittoni Traversi
Presentazione della responsabile di Azione Giovani, Pia d’Andrea e interventi dell’assessore alla Cultura del comune di Monza, Antonino Cusumano (che fu il giudice del processo Ramelli) e dell’assessore provinciale all’Istruzione, Paola Frassinetti. In sala era presente il sindaco di Desio e l’onorevole Roberto Alboni.
16-04  Trieste Sala “Matrimoni” del Comune di Trieste
Introduzione dei presidenti dei Circoli culturali organizzatori: Arturo Governa dell’Associazione “Hobbit” e Angelo Lippi dell’Associazione culturale “Novecento”. Consegnato agli autori il Sigillo della città da parte dell’assessore alla Cultura, onorevole Roberto Menia.
19-04  Chieti Sala Consiliare della Provincia
Intera giornata dedicata alla memoria di Sergio Ramelli a cui è stato intitolato il terrazzo belvedere di piazzale Mazzini. Al mattino inaugurazione della targa alla presenza del sindaco Nicola Cucullo, del sottosegretario Nino Sospiri, del capogruppo di A.N. in Consiglio comunale Marcello Michetti e di molte autorità cittadine. Nel pomeriggio nella sala consiliare della Provincia di Chieti, presentazione del libro a cura di Guido Giraudo con interventi del presidente della Regione Abruzzo Giovanni Pace, dell’onorevole Nicola Carlesi, del senatore Lucio Zappacosta, dell’Assessore provinciale alla Cultura Filippo Andrea Cola e dei responsabili di A.G., Costanzo del Vecchio e di A.U., Lorenzo Sospiri.
La sera, al Teatro Marrucino, si è svolta la rappresentazione teatrale “Chi ha paura dell’uomo nero”.
giornale   Azione Giovani Lanciano 19-04-2002 – Manifestazione in onore di Sergio Ramelli
 18-05 Taurianova (RC)  
Nell’ambito della Prima Stagione culturale “Letteratura e musica” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune con il Patrocinio della Regione Calabria. Presentazione dell’Assessore Aldo Spanò autore anche della delibera che intitola a Sergio Ramelli una via della città. Consegnato un quadro di Gesualdo Nania raffigurante, appunto, la via Sergio Ramelli.
28-05 Brescia
Organizzata dal circolo “Continuità ideale”, ha introdotto di Umberto Lucidante.
 17-06 Siena  Facoltà di Scienze Politiche
Hanno itrodotto il consigliere regionale Achille Totaro, il presidente di AU di Firenze Giovanni Donzelli e la rappresentante di facoltà Cinzia Troiani.
 08-09 Marina di Pietrasanta (LU) Pineta
Presentazione svoltasi nell’ambito dei prestigiosi appuntamenti culturali del “Café della Versiliana”, nella storica pineta in cui D’Annunzio scrisse “Alcione”, condotti dallo scrittore e giornalista Romano Battaglia. Di fronte ad oltre 600 persone, sono intervenuti l’onorevole Ignazio La Russa e il direttore del “Tirreno” Gianni Brea.
25-09 Castelfranco veneto (TV)
Introduzione di Rodolfo Piovesan, Presidente del circolo territoriale di AN e di Mario Bortoluzzi, componente dell’Assemblea Nazionale di AN.
24-10 Cagliari Auditorium Comunale
Serata dedicata a Sergio Ramelli con la presentazione del libro e poi la rappresentazione dell’opera “Chi ha paura dell’uomo nero”. Introduzione del presidente del Comitato “La fiaccola”, Fabio Meloni che ha anche consegnato le centinaia di firme raccolte per dedicare una via della città a Sergio Ramelli nelle mani del vice-sindaco: Edoardo Usai. Intervento dell’onorevole Pierfrancesco Gamba.
giornale   Escalbur 11-2002 – Sergio Ramelli… fra rabbia e paura
 08-11 Pavia Hotel Moderno
Organizzato da “Pavia Tricolore” presso l’Hotel Moderno sono intervenuti Stefano Vaglio Laurin, autore di un dossier sulla morte di Emanuele Zilli e Guido Giraudo coautore del libro.
18-11 Modena
Ha introdotto Paolo Casolari, presidente del Circolo Ulixes.
22-11 Como Sala Circoscrizione VII
Ha introdotto il consigliere comunale di AN e presidente di AG, Alessandro Nardone (autore della mozione presentata in Consiglio Comunale per l’intitolazione di una via a Sergio Ramelli) ed ha concluso l’onorevole Alessio Butti. Nel corso della presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia, Leonardo Carioni, il presidente provinciale di AN, Vincenzo Sofia e il capogruppo di Forza Italia in Comune, Roberto Rallo che, negli anni Settanta, aveva militato in un gruppo dell’ultra sinistra e ha ora assicurato il suo pieno appoggio per l’intitolazione di una via a Sergio. La mozione si è concretizzata il 28 giugno 2003 con l’inaugurazione della Passeggiata (lungo lago) Sergio Ramelli.
 27-11 Rovereto
Hanno introdotto il responsabile di Azione Giovani, Federico Veronesi e il Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale, Marco Zenati.
 30-11 Crema Comune, sala dei Ricevimenti
In una gremita nonostante una dura contestazione dei Centri sociali che hanno cercato di impedire l’ingresso ai partecipanti anche con lancio di uova e petardi si è svolta la presentazione introdotta da Francesco Bozzi e Roberta Giubilo del Circolo culturale Cremete e dal responsabile di Azione Giovani, Alessandro Vailati.

 


Torna a Presentazioni