Sergio Ramelli – Il libro 6ª edizione

Nel 2007 Luca Telese coordinava per la Sperling & Kupfer la collana libraria dedicata agli anni ’70, Le radici del del presente. Ritenendo  il libro su Sergio Ramelli, “un lavoro di rigorosa ricostruzione documentaria“, in quanto ne aveva attinto (citandolo correttamente) per il capitolo dedicato a Sergio su suo “Cuori Neri”, decise di proporre agli autori, nonostante ne fossero già uscite 5 edizioni, la pubblicazione di una nuova edizione nella sua collana. Ovviamente la proposta fu accettata, anche perché rappresentava la prima (e per ora unica) occasione di essere distribuiti in tutte le librerie d’Italia. Nel mese di aprile del 2007 fu stampata la nuova edizione con una tiratura di 6.000 copie e, a novembre, l’editore dovette ristamparne ulteriori 2000 copie. Nella collana, quindi, risultò tra i libri più venduti.


13 marzo 1975: un ragazzo di 18 anni viene aggredito sotto casa. Due perso¬ne gli spappolano il cranio a colpi di chiave inglese. Morirà dopo quaranta-sette giorni di agonia. Chi era la vittima e perché fu uccisa con tale violenza? Si chiamava Sergio Ramelli, aveva i capelli lunghi, ed era «fascista». E chi erano i carnefici? Teppisti, killer professionisti, mafiosi? No, studenti, di pochi anni più vecchi di lui. Uccisero perché accecati dall’ira o dalla paura? No, colpirono in nome dell’odio politico. Quella era la Milano dell’epoca, quella era l’Italia degli anni Settanta. Ci vollero dieci anni per assicurare i colpevoli alla giustizia, con una sentenza che fece scalpore. Muovendosi tra atti processuali, articoli di giornale e testimonianze dirette, questo libro racconta una storia-simbolo del passato recente del nostro paese: un documento feroce e scomodo, importante per capire il clima di un’epoca e perché quella «guerra civile» ormai lontana ha lasciato una scia fino oggi.

«A volte è terribilmente vero, come cantava Guccini, che gli “eroi son tutti giovani e belli”. Il punto non è che li pensiamo innocenti perché sono belli. Ma che possiamo finalmente (ri)scoprire che sono davvero giovani e belli perché qualcuno o qualcosa ha dimostrato che non erano mostri, come aveva provato a raccontarci qualcun altro. Ma Vittime»

Luca Telese


I Edizione – Aprile 2007

€ 14,00

I.S.B.N. 978-88-200-4302-5
Codice a barre: 9 788820 043025

Finito di stampare nell’aprile 2007 presso
la Mondadori Printing S.p.A. Stabilimento
N.M.S. di Cles (TN) Printed in Italy

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BIB0000000483-686x1024.jpg

Ristampa – Novembre 2007

€ 14,00

I.S.B.N. 978-88-200-4302-5
Codice a barre: 9 788820 043025

Finito di stampare nel novembre 2007 presso
la Mondadori Printing S.p.A. Stabilimento
N.M.S. di Cles (TN) Printed in Italy


A Nicola Pasetto che per primo riuscì a far intitolare una via a Sergio Ramelli, e a Marzio Tremaglia che per primo volle pubblicamente presentare il libro.
Dio fu prodigo nel donarli al nostro popolo Ma troppo sollecito nel richiamarli a sé.

L’introduzione

Prefazione alla VI Edizione: La foto, l’inchiesta, i capelli di Sergio (di Luca Telese)


Il libro – Le edizioni