
Esposizione a Trieste del 29 aprile 2025
Grande interesse ha suscitato l’inaugurazione della Mostra “Sergio Ramelli, il coraggio della libertà” presso la prestigiosa sede della Società Ginnastica Triestina, grazie all’interessamento del presidente, Massimo Varrecchia e della vicepresidente, Paola Ramella che è anche l’autrice delle illustrazioni. I pannelli esposti sono quelli della “versione europea” della Mostra, che sarà esposta al Parlamento UE, a Bruxelles, il 20 maggio, mentre quelli della versione più completa sono presentati in un video e sul Catalogo. Alla breve cerimonia d’inaugurazione erano presenti moltissime autorità: gli assessori regionali Alessia Rosolen e Fabio Scoccimarro, i consiglieri regionali Claudio Giacomelli, Markus Maurmair e Igor Treleani, nonché assessori e consiglieri comunali e il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo, del PD. La mostra rimane aperta e visitabile per un mese e sono già state prenotate diverse visite guidate da parte di scuole triestine.

- Una mostra per capire l’importanza della libertà (City Sport del 5.05.2023)
- La mostra su Sergio Ramelli visitabile nelle sale della Ginnastica Triestina (iCty Sport News del 30.04.2025)
- La mostra “Il coraggio della libertà” ricorda Sergio Ramelli a cinquant’anni dalla sua morte (Il Piccolo del 30.04.2025)
- “Il coraggio della libertà”, la mostra che ricorda Sergio Ramelli (Trieste Prima del 28.04.2025)
- ‘Il Coraggio della Libertà’, la mostra dedicata a Sergio Ramelli alla SGT di Trieste (Trieste News del 26.04.2025)
- Gli anni di Piombo e la storia di Sergio Ramelli fra graphic novel e storia alla GInnastica Triestina (Il Piccolo del 23.04.2025)

- Trieste in Diretta (Medianordest del 29.04.2025)