Sinistra e destra. Ideologie, estremismi, lotta armata (1968-1989)

Autore

Titolo

Editore

I Edizione

Formato

Adalberto Baldoni, Sandro Provvisionato

LA NOTTE PIU’ LUNGA DELLA REPUBBLICA

SERARCANGELI

Maggio 1989

Brossurato

Si parla di Sergio Ramelli a pagina 167


Note di copertina

Per la prima volta due giornalisti, di opposta tendenza politica, indagano gli ultimi vent’anni della nostra storia politica e sociale, facendo parlare i fatti e i loro protagonisti.
In questo libro, che affronta in maniera cruda e diretta il problema dell’estremismo politico e del terrorismo, non c’è alcun tentativo antistorico di voler pacificare due culture, ma solo la volontà di non rimuovere un pezzo di storia che appartiene a tutti e un problema, quello della lotta armata, che ha sconvolto migliaia di esistenze e più di una generazione.
Dalla nascita del movimento studentesco, alla contrapposizione frontale a questo fenomeno da parte della giovane destra, fino al “bagno di sangue” che ha accomunato in una strategia di morte rossi e neri, cioè due ideologie antitetiche, gli autori ripercorrono gli “anni di piombo” della nostra storia: dagli “opposti estremismi” alla “strategia della tensione”; da piazza Fontana al “giovedì nero” di Milano; dal rogo di Primavalle alla nascita dell’autonomia operaia; dalle Brigate rosse e Prima linea al terrorismo diffuso; dall’eccidio di Acca Larentia allo spontaneismo armato neofascista; dallo stragismo ai fitti misteri del Palazzo; dal caso Moro alla sconfitta del progetto armato. Vent’anni di storia che nessuno vorrebbe rivivere, ma che è impossibile dimenticare, o peggio cancellare.

SANDRO PROVVISIONATO, giornalista parlamentare, ha seguito come cronista tutta la vicenda del fenomeno terroristico. Formatosi politicamente nel movimento del ’68, ha militato prima nel Manifesto e poi nel Pdup per il comuniSmo. Ha diretto “Radio città futura”, l’emittente dell’estrema sinistra romana. Studioso dei fenomeni sociali, è attualmente redattore capo dell’agenzia Ansa.

ADALBERTO BALDONI, giornali-sta parlamentare, saggista. Esponente di punta della giovane destra dalla fine degli anni cinquanta all’inizio degli anni settanta. E’ stato segretario nazionale della Giovane Italia, presidente del Fuan- Caravella e tra i fondatori del circolo di via Noto. Eletto consigliere comunale di Roma per tre legislature.


Torna a bibliografia