A Lodi una via per Sergio Ramelli

Il Consiglio comunale di Lodi, nella seduta del 6 febbraio ha approvato la mozione, presentata il 10 gennaio dai consiglieri Bazzardi Maria Grazia, Baggi Giulia e Gualteri Elisa, per l’intitolazione di una via o strada o largo o piazza o piazzale o parco o giardino della città alla memoria di Sergio Ramelli.

E’ importante la memoria sempre, tutta. E’ importante ricordare le vittime dell’olocausto, i morti di destra e i morti di sinistra”, ha sottolineato il vicesindaco Lorenzo Maggi.
Ma l’opposizione in una cieca e pretestuosa faziosità ha contestato la mozione con le solite argomentazioni trite e ritrite come un disco incantato, arrivando a sostenere – cosa assolutamente falsa – che il Fronte della Gioventù era una organizzazione estremista che si era staccata dall’M.S.I. nel 1975,
Naturalmente, fuori dal palazzo del Comune non poteva mancare il solito presidio dell’A.N.P.I. che non perde mai occasione di ostracizzare quello che non è conformo al pensiero di una certa sinistra.

Ma alla fine è stata approvata con larga maggioranza (19 favorevoli e 7 contrari) perchè la limpidezza della figura dei Sergio e la sua tragica vicenda non possono certo essere messe in discussione da chi vuole una memoria storica a senso unico.

Auspichiamo che questa decisione possa essere d’esempio per altre amministrazioni.


Il Cittadino 07.01.2020 La vicenda di via Ramelli accende subito il clima politico
Il Cittadino 05.02.2017 Una strada dedicata a Sergio Ramelli: mozione “calda” domani in consiglio
Il Cittadino 06.02.2017 E’ doveroso che in città ci sia una via dedicata a Sergio Ramelli
Radio Lombardia.it 07.02.2017 Lodi, una via per Ramelli, tra le polemiche
Il Cittadino 07.02.2017 Mozione approvata in consiglio, una via verrà intitolata a Ramelli
Barbadillo.it 07.02.2017 Il caso. Lodi (finalmente) intitolerà una via al patriota Sergio Ramelli