29 aprile 2016->I comunicati

2 Maggio 2016

COMPOSTEZZA, FIEREZZA, DISCIPLINA… FORZA E COMMOZIONE!

Questa la nostra piazza, questo il nostro 29 Aprile! Il 29 Aprile di Milano compie 4 decadi e ogni anno si rafforza in numeri, volontà e intensità. Anche quest’anno la partecipazione ha toccato quota tremila. Tremila cuori che si sono uniti in una sola voce, nel ricordo dei Caduti per l’Onore d’Italia. Il cielo d’Aprile ha accolto ancora una volta il “Presente!” di una Comunità che non smetterà mai di onorare la memoria dei propri Camerati. Milano rimane nel panorama italiano la più grande, forte e numerosa manifestazione unitaria del nostro mondo spirituale e ideale. La responsabilità più grande è continuare in quest’opera: vivere e far vivere ogni anno questa magia militante. Sono state, le ultime due, edizioni straordinarie. Pressioni, veti, aggressioni, processi e condanne avrebbero fiaccato chiunque. Ha prevalso, invece, una volontà ferrea e incrollabile: onorare il ricordo dei nostri Caduti a ogni costo. Questa volontà è diventata potenza ed è riuscita a vincere ogni ostacolo e ogni fatica. Tutto quanto finora fatto andrà preso e conservato. Già dall’anno prossimo il 29 Aprile di Milano dovrà affrontare una grande sfida. Consolidare in se stesso tutto quanto, per tradizione, si è sempre fatto e tutto quanto di bello e nuovo si è saputo realizzare. Le Comunità militanti organizzatrici sono pronte a raccogliere la sfida. I tremila cuori che hanno dato vita ai grandi cortei del 2013 e 2014 e hanno accolto con entusiasmo e partecipazione i “memorial-tributo” del 2015 e 2016, siamo convinti che siano altrettanto pronti. Vi aspettiamo tutti nel 2017 ! Sapete dove: basterà seguire le vibrazioni dei passi in marcia e delle voci in coro. Sapete come «in piedi, a gridare il suo nome, avambracci distesi, la pace e l’onore». Sapremo anche cosa rispondere a chi chiederà chi siamo: «Spiriti tesi, nel giorno che muore, uomini in piedi, come lampi di cuore».

Per Carlo, Enrico e Sergio.

Per tutti i caduti per l’Onore d’Italia!

I Camerati

25 Aprile 2016

COMUNICATO UFFICIALE

Anche quest’anno non sono mancate le pressioni e le intimidazioni delle istituzioni, oltre alle solite provocazioni strumentali degli antifascisti. Tuttavia la commemorazione di Sergio Ramelli; dei quarant’anni dell’omicidio di Enrico Pedenovi; nonché di Carlo Borsani e dei caduti nella mattanza della primavera 1945 si terrà e vorremmo che fosse l’ennesimo trionfo della volontà delle Comunità che – insieme – la stanno organizzando.
Ci troviamo quindi, anche quest’anno, alle 20,30, davanti alla Chiesa dei SS Nereo e Achilleo, in viale Argonne, dove si tennero i funerali di Sergio e a due passi dal luogo in cui venne aggredito.
Ancora una volta la piazza, il quartiere, l’intera Milano ascolteranno pensieri, canzoni e poesie… nel corso di una commemorazione che sarà ancora più ricca e articolata di quella dell’anno scorso e che si concluderà con il rito appassionato e potente del “Presente” urlato da migliaia di Voi.
ESSERCI è un obbligo morale, non solo per ricordare i nostri caduti, ma per dare una risposta forte e vitale a chi tenta ogni anno di ridurci spazi e libertà.
IL 29 APRILE vi aspettiamo alle ore 20,30 in viale Argonne.

22 Aprile 2016

I CAMERATI RICORDANO I LORO CADUTI

Sempre avanti.Sempre più grande, sempre più importante , coinvolgente.
Questo l’obiettivo che le Comunità militanti milanesi si sono date per questo 29 Aprile 2016.
Il 29 Aprile di Sergio, Enrico, Carlo: dei martiri di primavera.Il 29 Aprile di un intero popolo che si raccoglie, oltre ogni bandiera e steccato, in una magia che ogni anno cresce di numeri e intensità. Il nostro 29 Aprile!
Quel 29 Aprile che hanno provato a bloccare, ferire, violare, infangare, vietare, punire. Prima i soliti noti dagli stracci rossi, in un crescendo di odio e violenza, culminato l’anno scorso con l’incendio di sedi e librerie. Poi la Magistratura con denunce e processi. Un processo lo abbiamo vinto in Cassazione con la piena assoluzione dei camerati inquisiti; il secondo, invece, è ancora da celebrarsi in appello, per altri 16 camerati che difenderanno in tribunale l’onore del saluto ai propri caduti.
È stato un anno lungo, ma passato velocemente, sia nell’abbraccio operoso per il ripristino della Libreria Ritter , sia nelle battaglie giudiziarie nelle aule dei tribunali. In questi 12 mesi il pensiero fisso rimanevano i volti di Sergio, Enrico e Carlo e l’appuntamento di questo 29 Aprile 2016 che vogliamo onorare contro ogni difficoltà, oltre ogni fatica, contro tutti i nemici e detrattori.
Il nostro 29 Aprile … anche quest’anno ci sarà e sarà forte, fiero e coraggioso. Nel 40° dalla Morte di Enrico Pedenovi, nell’ininterrotto tributo a Sergio Ramelli, Carlo Borsani e a tutti i Caduti per l’Onore d’Italia.
Il programma di quest’anno è ambizioso e ancora alcuni elementi organizzativi non ci consentono di pubblicare ciò che le Comunità militanti hanno in serbo per i camerati che raggiungeranno le note piazze e strade, per onorare la memoria dei nostri Caduti.
Nei prossimi giorni occorre rimanere “connessi” e collegati ai riferimenti web e facebook uffiiciali di Sergio Ramelli o a quelli delle Comunità militanti milanesi che organizzano l’evento.
Un dato è certo e nessuno potrà mai cancellarlo:
il 29 Aprile, i camerati, a Milano, onorano i loro caduti !
Preparatevi, mancano pochi giorni. Segnate la data e non prendete impegni.
Il 29 Aprile sta arrivando !!