Sant’Angelo Lodigiano (LO) – Piazzale Sergio Ramelli

La mattina del 12 marzo 2023, esponenti locali e nazionali di Fratelli d’Italia hanno inaugurato il Piazzale Sergio Ramelli le cui paline erano state posizionate la mattina del 24 febbraio.
Sant’Angelo Lodigiano è il 31° comune che annovera nella sua toponomastica il ricordo e la memoria di Sergio Ramelli. Un riconoscimento raggiunto dopo un iter tortuoso iniziato nel 2003. Infatti fu in quell’anno che il Consigliere Comunale Sergio Gallotta presentò la prima richiesta d’intitolazione che fu poi riproposta Forza Nuova nel 2005. Nel 2020 viene ripresentata una richiesta d’intitolazione che verrà ritirata a causa della pandemia. Nell’ottobre del 2021 il consigliere indipendente Carriglio presenta una mozione per l’intitolazione di un’area verde a Sergio Ramelli che sarà respinta dal consiglio il 29 aprile dell’anno successivo.
Nel 2022, Fratelli d’Italia ripropone la richiesta d’intitolazione che era stata ritirata due anni prima e, avviato l’iter, il 23 aprile 2023 la Commissione Tecnica del Comune darà parere favorevole e proporrà alla Giunta di valutare la futura intitolazione di una via a Sergio Ramelli. E’ così che la Giunta Comunale, nella seduta del 12 maggio 2022, delibererà di intitolare lo spazio antistante il Palazzetto dello Sport quale “Piazzale Sergio Ramelli – Studente”.
Il 24 febbraio 2023 saranno posate le paline nel piazzale, che sarà inaugurato il 12 marzo successivo.

Manifestazioni, eventi e ricorrenze celebrate sulla via