Autore

Titolo

Editore

Collana

I Edizione

Formato

ISBN

Adalberto Baldoni, Sandro Provvisionato

A CHE PUNTO E’ LA NOTTE

VALECCHI

ZONA GRIGIA

Aprile 2003

Brossurato

88-8427-063-4

Si parla di Sergio Ramelli a pagina 169


Note di copertina

Baldoni e Provvisionato, giornalisti entrambi ma provenienti da due storie politiche e culturali agli antipodi, si incontrano sul finire degli anni ’80 e danno vita ad un lavoro dalle caratteristiche inedite: La notte più lunga della Repubblica, una ricognizione senza veli e pregiudizi tra le cronache, le rivelazioni, gli scheletri nell’armadio di un paio di generazioni che hanno pagato sulla loro pelle la strategia della tensione, architettata e messa in opera da chi aveva interesse a radicalizzare l’antagonismo politico-ideologico tra la destra e la sinistra. Dal movimento studentesco alla nascita dei gruppi della sinistra extraparlamentare; dall’avvento del partito armato al caso Moro fino alla sconfitta delle Br; dalla strage di Acca Larentia allo spontaneismo armato della destra radicale e poi lo stragismo, il golpismo, i delitti politici, gli intrighi di Palazzo, le collusioni politica-mafia.
Dalla fine degli anni ’80 ad oggi, molti angoli oscuri sono stati illuminati. Ma troppe sono le ferite ancora aperte. Numerosi i misteri da chiarire come pure i passaggi, ancora in ombra, che hanno consentito la ripresa di un terrorismo spietato (i delitti D’Antona e Biagi). Inoltre due tragici eventi hanno lasciato il segno anche nel nostro Paese: il terribile attentato di matrice islamica dell’11 settembre 2001 e la seconda guerra del Golfo che ha cambiato gli equilibri mondiali.
È davvero necessario chiedersi: a che punto è la notte?

Rilettura aggiornata al 2003 de “La notte più lunga della Repubblica” Sinistra e destra. Ideologie, estremismi, lotta armata (1968-1989)


Torna a bibliografia